lunedì 14 novembre 2011

LE PRIME SETTIMANE A CASA CON IL NUOVO NATO


Mercoledì 16 novembre nuovo incontro dedicato alle neo mamme e alle gestanti. Si parlerà dell'inizio dell'allattamento, del cambio del pannolino, del primo bagnetto...
Cercheremo di rispondere a tutte le domande che frullano in testa ad una neo mamma.
Come si forma il latte?
Il latte artificiale è uguale al latte materno?
Come capisco se il mio bambino è attaccato bene?
Come posso sapere se mio figlio prende latte a sufficenza?
Cosa posso mangiare allattando?
...e risponderemo alle domande delle mamme!!

vi aspetto al centro Medico Benesssere in via Chenna 25 ( piazza Libertà) ad Alessandria
per info Studio Medico Benessere : 0131 232595
info e prenotazioni : Monica Bielli 327 2027093



Come si forma il latte?


Quando il bambino poppa al seno stimola le terminazioni nervose del capezzolo e manda un “segnale” all’ipofisi che produce prolattina e ossitocina. La prolattina è un ormone che stimola gli alveoli a produrre latte e l’ossitocina ( anch’essa un ormone) “spreme “ gli alveoli e consente al latte di incanalarsi nei dotti e raggiungere il bambino.
Per instaurare una buona produzione di latte occorre che il bambino poppi subito dopo il parto e poi frequentemente (l’OMS suggerisce 8-12 volte al giorno). Non bisogna aspettare che “il seno si riempia” per dar da mangiare al bambino. Quando il seno è pieno, al contrario, si instaura un meccanismo di inibizione della prolattina ( prolactin inibiting factor) che fa diminuire la produzione. Questo è il motivo per cui, se si smette di attaccare un bambino al seno, il latte non continua ad aumentare ma cessa di essere prodotto. In conclusione: più la mamma drena il seno attaccando il bambino o tirando il latte più latte viene prodotto.