martedì 16 ottobre 2012

LE DOMANDE DELLE MAMME



Ciao !ieri primo capoparto ...e pure tanto ...D ha 3 mesi e mezzo l' allatto esclusivamente al seno ,adesso mi sto facendo mille paranoie. Non è un po presto a 3 mesi e mezzo? il mio latte è sempre nutriente come prima? non cambiera niente? mi sto facendo prendere dall' ansia, di solito arriva prima quando non si allatta piu o si ha poco latte se torna il ciclo? NL





ciao NL!

Il periodo post parto in cui una donna che allatta non ha il ciclo si sa che varia molto da donna a donna . La media delle mamme sperimenta un ritorno alle mestruazioni (con allattamento esclusivo) dopo circa 6 mesi dal parto.
Gli studi su allattamento al seno e fertilità han portato a una migliore comprensione del modo in cui l’allattamento materno inibisce la fertilità.
Il segreto per tardare le mestruazioni sembra avere intervalli fra le poppate non superiori alle 4 ore di giorno e 6 ore di notte ma anche se le modalità di allattamento al seno sono un fattore chiave per la durata del periodo infertile, per la ricomparsa delle mestruazioni conta anche la biochimica individuale. Un piccolo numero di donne, nonostante allatti i propri figli senza dare integrazioni, ha la ricomparsa delle mestruazioni nei primi tre mesi dal parto; le differenze individuali delle mamme, quindi, possono posticipare o abbreviare il periodo naturale di infertilità e la ricomparsa del ciclo in alcune donne.
Il latte, naturalmente, rimane nutriente come prima e non diminuirà la produzione con il ritorno del ciclo. Anche i "vecchi" detti che il latte diventa acqua o cattivo son miti da sfatare in quanto non ci sono evidenze scientifiche che lo dimostrino!

Quindi, continua ad allattare serenamente la tua D !!


(le domande delle mamme sono reali e prese dal mio gruppo facebook SOSALLATTAMENTO-AL. In questo caso, previo consenso dell'interessata, ho tolto il nome e cognome intero ed ho lasciato solo le inziali)

bibliografia: Allattamento al seno - il libro delle risposte (La Leche League International)