lunedì 3 marzo 2008

Il monicapensiero 2-il sonno del neonato

Più che un pensiero oggi è uno sfogo di rabbia...sono mamma da 17 anni e ancora mi tocca sentire le solite ca....in bocca a pediatri, o sedicenti esperti di allattamento e bambini.
L'ultima: mamma con neonato di 3 settimane che chiama il pediatra perchè il bambino poppa ancora (????) di notte. Il pediatra risponde di provare il metodo Estivil quello del libro Fate la nanna, quello che dice di trattare i bambini come in un piccolo lager!! ecco quello che, secondo sto genio, non si deve fare mai e sopretutto non di notte!: non cantare ninne nanne, non cullarlo, non dargli la mano, non accarezzarlo, non metterlo nel letto grande con noi, e poi...assolutamente NON allattarlo!!
Vabbè ma allora noi donne nel corso dei secoli non abbiamo mai capito niente????E' arrivato lui...il messia...ad aprirci gli occhi sui nostri errori???!!! e un pediatra come fa a suggerire questi diktat?
Io ho allattato, cullato e dormito con i mie bambini, ho lasciato che mi abbracciassero di notte e che mi toccassero i capelli, li ho consolati se piangevano ed ora che sono adolescenti posso sicuramente dire che tutto ciò non li ha rovinati!!!Alla faccia del genio Estivill

Libri consigliati: Genitori di giorno e di notte-W. Sears Facciamo la nanna G. Honnegger Fresco