martedì 11 marzo 2008

Allattamento oltre l'anno

Chiara si è svezzata da sola ad un anno e quindi tante pressioni non le ho subite. Domande come: ma come mai succhia ancora'? ma non è un vizio? ma dimmi la verità...non è che sei tu che vuoi darglielo a tutti i costi? non è che gli provoca danni emotivi? lo vuoi allattare fino a quando va a militare???(battuta che persiste anche se il militare non si fa più!!) le ho invece subite con l'allattamento di Luca e Dani che hanno succhiato più a lungo. Nol periodo dell'allattamento di Luca ho scritto delle cose ed ora mi sono riletta quello che avevo scritto quando Luca si è svezzato da solo e senza pressioni dal seno.

Luca si è svezzato ... (agosto 97)
Luca si è svezzato, da solo all’età di tre anni e mezzo.Non so dire come è successo, è successo e basta.In quel periodo poppava solo più al pomeriggio per addormentarsi ed al mattino appena sveglio.In vacanza, poi, ha smesso di fare il pisolino del pomeriggio e probabilmente poppando solo più una volta al giorno ha cominciato a dimenticarsene.E’ stato un po’ di giorni senza chiedere niente e poi quando sen’è ricordato, io gli ho risposto che ormai era grande e potevamo smettere.Lui ha detto che i bimbi grandi hanno un garages per le macchine, se poteva averne uno e così è stato.L’allattamento di Luca è finito ed è arrivato il garages delle macchine per il bimbo grande.Sinceramente pur parlando sempre di svezzamento naturale, non credevo che per Luca avrebbe funzionato, proprio lui che i primi due anni è rimasto attaccato a me (nel vero senso della parola) giorno e notte e che definirlo “ad alto bisogno” era veramente poco.Ricordare adesso le parole di chi non approvava il nostro modo di “stare insieme” mi fa sorridere ma al tempo ci stavo male perché è brutto sentirsi criticati quando si stà provando a dare il meglio ai nostri figli. E penso alle mamme che non hanno un sostegno ( io avevo mio marito e La Leche League) a come deve essere dura andare contro tutti da soli.Luca non ciuccia più e non è più un bambino ad alto bisogno.Ora ha 5 anni è sveglio, intelligente e così tenero, affettuoso e dolce che non posso pensare che non sia anche un po’ merito mio e di tutto il tempo che siamo stati davvero “insieme”.

Luca ora ha 14 anni e a chi mi aveva detto che l'allattamento prolungato gli avrebbe procurato una sessualità deviata(!!!!)vorrei rispondere che è "fidanzato"da 5 mesi...con una donna!!Ora...mi chiedo?Lo svezzamento è un esperienza di separazione?L’allattamento prolungato provoca bambini dipendenti?Lo svezzamento precoce provoca bambini indipendenti?Che cos’è l’indipendenza per un bambino di 2-3 anni?L’allattamento prolungato crea mamme dipendenti?