lunedì 28 aprile 2014

...ero diventata una madre. Non era più importante carriera, il Wyoming, il ranch, i viaggi. Il mio Wyoming è lui! E' Federico!!...LA STORIA DI LATTE DI GLORIA E FEDERICO


La mia vita è sempre stata: carriera e viaggi. Nel 2007 mi sono sposata, ma ciò non aveva cambiato il mio stile di vita, fatto di lavoro e viaggi in giro per il mondo. Poi un giorno, al ritorno da un periodo di tre mesi di lavoro negli U.S.A. con mio marito in un ranch in Wyoming, lui mi chiede: “me lo darai un figlio?”….. Mmmm, così al brucio gli rispondo: “certo!”, ma in realtà il mio pensiero era: “e ora che faccio?”……. “Ok”, mi dico, “niente panico, non rimarrò incinta al primo tentativo?....In fondo ho 35 anni, mica più 20?!?”. Ok, primo tentativo incinta. Biglietti aerei per il ranch, andati, troppa nausea e troppo rischioso e faticoso il tipo lavoro. Per i primi 6 mesi reagisco negativamente, sono a terra, i miei sogni, le mie aspettative di cambio di vita, i miei States, il mio Wyoming…… Poi la morfologica: lo vedo bene, li con quel faccino, le manine piccole, messo nella stessa posizione in cui sono messa io in quel momento sul lettino….. amore a prima vista! Lo sento, lo cerco, gli parlo tutti i giorni. Intanto inizia il corso pre-parto, ma su certe cose io sono ancora un po’ “donna in carriera” e mi dico: “Due anni di tetta!?!? Sono mica una mucca io! Ah no no…. Massimo i canonici 6 mesi e poi si torna al lavoro! In fondo io sono cresciuta a LA e mica sono poi tanto male no?!?”. Nel mio inconscio però qualcosa stava cambiando, mi informavo, mi documentavo, ma non lo ammettevo…. Poi arriva quella notte, tutto perfetto, rottura acque ed in 6 ore eccolo il mio splendido bambino, già attaccato al seno con ancora il cordone che pulsa. Nessun problema per il primo giorno, poi inizia il calvario. Federico non si attacca più, dorme, una fatica tremenda per attaccarlo, pochissimo aiuto, completamente abbandonata. Il clima non aiuta, nevica, fuori la temperatura è sotto zero, (gennaio 2012), l’ittero sale, mi dimettono comunque, un disastro! Arrivo a casa, cerco di consultarmi al telefono con amiche che ci sono passate, con l’ostetrica del corso pre-parto, ma niente, non ci riesco, Federico piange ed io esplodo. Nel mentre si insinua la depressione, l’insicurezza, ma io ancora non me ne rendo conto e reagisco: “ce la devo fare”, ok insisto, sarò più decisa, “si dai ce l’ho fatta” e via!!!! Federico si attacca, mangia con gusto, è tranquillo e io mi sento una divinità! Tutto procede a meraviglia! Arriva la visita di controllo dopo 3 giorni dalle dimissioni, vado decisa, tranquilla, sicura, io e il mio bambino siamo un successo, il peso è ok 150 grammi in tre giorni, poi arriva la batosta: bilirubina a 25! “Non va bene signora, il bambino va ricoverato, ma lei non può stare”….. “E io come faccio ad allattarlo?”, “Ah viene qua durante il giorno e se lei non c’è gli diamo l’artificale”…. Noooooo!!!!!! Non se ne parla nemmeno!!!!!! Ecco che scopro cosa avevo inconsciamente costruito in quei mesi: ero diventata una madre: Non era più importante carriera, il Wyoming, il ranch, i viaggi. Il mio Wyoming è lui! Sono decisa: non lo mollo, lui sta con me. Punto. Grazie ad un’amica infermiera nel reparto si trova la quadra, mi ricoverano con lui all’ospedale infantile…. Non mi dilungherò oltre, siamo stati ricoverati 4 notti e 4 giorni, ho versato tutte le lacrime che avevo in corpo e dentro di me si è insinuato il dubbio più grande…. Sono caduta in depressione, ho vissuto i primi 6 mesi di maternità nel peggiore dei modi, piena di dubbi, sempre a pormi domande: “sarà sufficiente il mio latte?”. Poi il giudizio e le opinioni altrui, “Ma piange ancora?!?”, “Ma ha ancora fame?!?”….. Ho tenuto duro comunque, Federico è cresciuto solo a latte materno. Poi ho incontrato le persone giuste, il pediatra giusto, e pian piano ho ripreso fiducia in me stessa. Ce l’ho fatta davvero. Conclusione: sono tornata al lavoro dopo 8 mesi e non 6. La carriera c’è ancora, ma prima di tutto viene Federico. I viaggi torneranno ad esserci, magari il trasferimento in Wyoming per adesso no, o magari non si farà più, ma il mio Wyoming è qui, ha 27 mesi, è alto circa 90 cm. e ancora oggi prende la tetta…… Ebbene si sono una “mucca” e ne vado fiera!