sabato 5 aprile 2008

Per una nascita senza violenza




A volte capita che agli incontri con le gestanti venga fuori l'argomento parto...spontaneo, epidurale, cesareo...
Mai come negli ultimi anni vedo donne spaventate del dolore e mi viene da chiedere se tutta questa paura non è un po' provocata da chi invece le paure ce le dovrebbe togliere. Parlo di loro...i medici..Cosa c'è sotto tutta questa spinta che le ASL fanno all'epidurale? Davvero le donne non sopportano più il dolore del parto?
Per me é difficile parlare di quest'argomento ai miei incontri e non sentirmi coinvolta. Ricordo troppo bene, anche se di anni ne sono passati 17, il giorno che ho subito...si perchè l'ho proprio subito...il cesareo di mia figlia. La sensazione di assoluta dipendenza alle scelte e alle manovre degli altri...la malleva che ti fanno firmare come a dire...io dottore mi tolgo tutte le responsabilità...hai firmato!! E ricordo la sensazione di fallimento. Non ero riuscita a partorire...
Quando poi è nato Luca ho capito cosa mi era mancato. Un travaglio di 12 ore...la nascita di Luca...la certezza che mai nella vita potrò provare una sensazione più grande di onnipotenza, l'avevo fatto io!!Anche queste sono sensazioni che il tempo fa rimanere immutate. Quando penso alla nascita di Luca non penso al dolore ma a quel topino che ancora attaccato al cordone mi guardava come dire...ah sei tu!!
Donne!!non fatevi togliere la consapevolezza di questo momento!
...alla natura si comanda solo ubbidendole...

Guarda il video:
I primi minuti dopo una nascita consapevole