sabato 18 aprile 2009

gli effetti del cesareo e dell'epidurale sull'inizio dell'allattamento


I cesarei aumentano le epidurali pure...è un dato di fatto. Si dice alle donne: perchè vuoi soffrire? non è necessario...ma è davvero così? il cocktail ormonale che si scatena nella mamma durante il parto naturale senza farmaci (non cesareo e non epidurale) non serve a nulla?
Sono appena tornata da un convegno dove ho sentito parlare il famoso medico Michael Odent e credo che vi possano interessare l suo pensiero...uno spunto che spero vi farà venir voglia di saperne di più sull'argomento per essere, poi, " veramente libere" di decidere come volete partorire..I suoi studi si concentrano sul periodo prenatale e quello subito dopo la nascita, chiamato periodo primale, in cui mamma e bambino sono strettamente legati da un "cocktail di ormoni dell'amore" quali ossitocina, prolattina ed endorfine che li portano a cercare una stretta vicinanza e contribuiscono alla formazione del legame di attaccamento, base per tutte le interazioni sociali del bambino e del futuro adulto...
Io per esperienza personale ho provato sia l'epidurale, sia il cesareo, sia il parto naturale e vi posso garantire che il cocktail l'ho provato davvero "solo" con il parto naturale...: uno sballo!!!