mercoledì 30 novembre 2011

INCONTRI DI DICEMBRE


7 DICEMBRE 2001 H 10

I VANTAGGI DI ALLATTARE AL SENO:

Il latte materno ha, secondo gli studi scientifici, molti più vantaggi rispetto a quello artificiale. Stiamo appena cominciando ad apprendere alcuni di questi vantaggi. Se ne scopre uno nuovo quasi ogni giorno!
Parleremo, quindi dei vantaggi dell'allattamento al seno per la mamma ed il bambino alla luce delle nuove scoperte degli ultimi anni.


14 DICEMBRE 2011 H 10

I PRIMI TEMPI A CASA CON IL NUOVO NATO
Parleremo dell'avvio dell'allattamento e affronteremo tutti i falsi allarmi in allattamento che la neo mamma deve affrontare mentre inizia la sua nuova avventura. Affronteremo, poi , le questioni pratiche dell'accudimento del bambino, come il cambio ed il bagnetto, la scelta del pediatra, le vaccinazioni, il ritorno al lavoro ecc..


21 DICEMBRE 2011 H 10

PREVENIRE E SUPERARE LE DIFFICOLTA'

Uno degli argomenti più forti, espressi dagli operatori sanitari, dalle strutture pubbliche e dalle industrie del latte artificiale per non promuovere e sostenere l'allattamento materno, è il fatto che noi "non dobbiamo far sentire in colpa le madri che non allattano al seno". In realtà una donna che sa quali sono i rischi e i benefici dell'allattamento al seno , sa come affrontare le difficoltà se insorgessero , una donna informata sarà più libera di fare una scelta anche se questa scelta dovesse essere quella di NON allattare al seno.

Gli incontri sono adatti alle gestanti e alle neomamme ed anche i bambini sono i benvenuti
Vi aspettiamo allo studio Medico Benessere in Via Chenna 25 ( piazza Libertà) ad Alessandria


per info Studio Medico Benessere : 0131 232595
info e prenotazioni : Monica Bielli 327 2027093

venerdì 18 novembre 2011

DIFFICOLTA' IN ALLATTAMENTO? SUPERIAMOLE INSIEME!


Durante il percorso dell'allattamento può capitare che la neo-mamma debba affrontare delle difficoltà o avere dei dubbi. Arrivare preparata al parto, sapendo quali sono le problematiche che potrebbero insorgere e sapendo come affrontarle (o dove trovare consigli utili e una persona competente) le farà affrontare il periodo neonatale con più serenità.

Nel prossimo incontro che si terrà mercoledì 23 novembre alle h 10 ,si parlerà,dei problemi dell'allattamento al seno e di come affrontarli o evitarli.
Daremo indicazioni dettagliate sui problemi del seno, del capezzolo, della produzione del latte o della suzione del bambino offrendo le risorse per poterli risolvere con successo.

Gli incontri sono adatti alle gestanti e alle neomamme ed anche i bambini sono i benvenuti
Vi aspettiamo allo studio Medico Benessere in Via Chenna 25 ( piazza Libertà) ad Alessandria


per info Studio Medico Benessere : 0131 232595
info e prenotazioni : Monica Bielli 327 2027093

lunedì 14 novembre 2011

LE PRIME SETTIMANE A CASA CON IL NUOVO NATO


Mercoledì 16 novembre nuovo incontro dedicato alle neo mamme e alle gestanti. Si parlerà dell'inizio dell'allattamento, del cambio del pannolino, del primo bagnetto...
Cercheremo di rispondere a tutte le domande che frullano in testa ad una neo mamma.
Come si forma il latte?
Il latte artificiale è uguale al latte materno?
Come capisco se il mio bambino è attaccato bene?
Come posso sapere se mio figlio prende latte a sufficenza?
Cosa posso mangiare allattando?
...e risponderemo alle domande delle mamme!!

vi aspetto al centro Medico Benesssere in via Chenna 25 ( piazza Libertà) ad Alessandria
per info Studio Medico Benessere : 0131 232595
info e prenotazioni : Monica Bielli 327 2027093



Come si forma il latte?


Quando il bambino poppa al seno stimola le terminazioni nervose del capezzolo e manda un “segnale” all’ipofisi che produce prolattina e ossitocina. La prolattina è un ormone che stimola gli alveoli a produrre latte e l’ossitocina ( anch’essa un ormone) “spreme “ gli alveoli e consente al latte di incanalarsi nei dotti e raggiungere il bambino.
Per instaurare una buona produzione di latte occorre che il bambino poppi subito dopo il parto e poi frequentemente (l’OMS suggerisce 8-12 volte al giorno). Non bisogna aspettare che “il seno si riempia” per dar da mangiare al bambino. Quando il seno è pieno, al contrario, si instaura un meccanismo di inibizione della prolattina ( prolactin inibiting factor) che fa diminuire la produzione. Questo è il motivo per cui, se si smette di attaccare un bambino al seno, il latte non continua ad aumentare ma cessa di essere prodotto. In conclusione: più la mamma drena il seno attaccando il bambino o tirando il latte più latte viene prodotto.

giovedì 3 novembre 2011

Allattare, un gesto d'amore



‎"Allattare al seno è un diritto di salute per ogni mamma e per ogni bambino. Ma è anche un’opportunità per crescere, un gesto semplice che cambia la cultura, un atto politico."




dall'Introduzione alla seconda edizione del libro ALLATTARE, UN GESTO D'AMORE di Tiziana Catanzani e Paola Negri

mercoledì 2 novembre 2011

NUOVO CICLO DI INCONTRI NEL MESE DI NOVEMBRE




9 NOVEMBRE 2011 h 10: I vantaggi dell'allattamento al seno per mamma e bambino

16 NOVEMBRE 2011 h 10 : Le prime settimane a casa con il neonato

23 NOVEMBRE 2011 h 10 : Prevenire e superare eventuali difficoltà

Gli incontri sono adatti alle gestanti ed alle neomamme e si tengono allo studio medico Benessere in Via Chenna 25( piazza Libertà) ad Alessandria

per info Studio Medico Benessere : 0131 232595
info e prenotazioni : Monica Bielli 327 2027093