lunedì 31 maggio 2010

LA STORIA DI ELENA

GRAZIE ad Elena che ha voluto condividere con noi la sua esperieza di allattamento...e grazie perchè l'ha fatto dopo tanti anni dalla nascita della sua bimba a dimostrazione del fatto che il latte materno è UN DONO PER TUTTA LA VITA...

MONICA





EMMA SELMA è nata tre settimane prima della data prevista, pochi giorni prima di Natale come io desideravo!!!

Nei mesi precedenti al parto ho fatto tesoro di quanto avevo appreso con le letture, con i corsi pre parto, con le esperienze delle mie amiche e con gli incontri dell' SOS ALLATTAMENTO AL PATRIA.

Così dopo il parto e dopo i primi istanti con la nostra Emma, l’ ho subito attaccata al seno…non avevo però

fatto i conti con i miei capezzoli piatti e con il fatto che Emma così piccina, poiché nata prima, non aveva la forza di succhiare.

Quindi sono cominciati i vari tentativi: la siringa tiracapezzoli, la spremitura con le dita, il tiralatte, le conchette raccoglilatte ( le uniche che si sono rivelate efficaci).

Comunque il colostro non usciva ed Emma, che stava sempre con noi, aveva voglia di succhiare ma poi si addormentava sfinita. Intanto perdeva peso e la “glucosata“ incombeva.

Ma io ero determinata, desideravo allattarla al seno e resistevo!

Desideravo solo star tranquilla accanto alla Pargoletta per potermi dedicare con calma e serenità alle prove e così abbiamo chiesto se era possibile anticipare le dimissioni.

Così è stato, abbiamo lasciato l’ospedale un giorno prima a patto che avessimo riportato la bimba il giorno dopo al controllo del peso.

Intanto avevo già chiamato la preziosa Monica, consulente della SOS ALLATTAMENTO ALESSANDRIA, che mi aveva rassicurata e detto che tutto si sarebbe risolto all’arrivo della montata lattea.

Prima delle dimissioni però Emma ha fatto la prima vera poppata con l’aiuto di un’ostetrica paziente e risoluta ma a casa proprio non mangiava e il giorno dopo aveva ancora perso peso, dal peso della nascita di gr. 2750 era calata a gr. 2450. La pediatra del nido ha prescritto così la fatidica aggiunta di latte artificiale mentre l’ostetrica del giorno prima era nuovamente riuscita ad effettuare l’ aggancio Emma-seno.

Sapevo che ci sarei riuscita anch’io e naturalmente non abbiamo acquistato il latte artificiale.

Ho richiamato Monica che mi ha consigliato di svegliare spesso la bambina per farla mangiare perché era troppo piccola per autoregolarsi e più perdeva peso più dormiva, meno succhiava meno stimolava la produzione del latte; così ho fatto e la sera della vigilia di Natale Emma ha cominciato a mangiare e poco dopo è arrivata la montata lattea.

Sono trascorsi tre mesi, la sto tuttora allattando, pesa gr. 5500 ( mangia sempre!) e procediamo nel cammino, sperando di poter allattare ancora per molto.

Ringrazio Monica, le mie care amiche Paola e Roberta e naturalmente mio marito che con la sua fondamentale e costante presenza è stato determinante, amorevole e speciale sin dall’inizio di questa intensa avventura.


Da allora sono passati 7 anni e ogni volta che penso a questa straordinaria avventura mi commuovo.

Le difficolta’ sono state tante e impegnative e altrettante le gioie.

Ho svezzato Emma ad otto mesi e Le ho dato il mio latte per anni….si per anni.

Esattamente per tre anni e due mesi….nel frattempo le mie amiche partorivano, allattavano o non allattavano, smettevano di allattare e magari nasceva Loro un secondo figlio e io allattavo “ancora “ Emma.

Da’ una parte ne ero fiera, felice ed orgogliosa e dall’altra mi chiedevo quando avrei voluto e dovuto terminare questo cammino e soprattutto mi chiedevo come avrei fatto a rendere sereno questo evento per Emma che con il Suo: “LATTE, LATTE” mi reclamava quotidianamente la Sua razione di latte e amore.

Negli ultimi mesi prendeva il latte per addormentarsi o nei momenti di crisi.

A Dicembre Le dissi che dopo la venuta di Babbo Natale avrebbe cominciato a non prendere piu’ il latte della mamma. Non decisi una data precisa e non studiai a tavolino le modalita’.

Cosi’ una sera di febbraio approffittando del fatto che si addormento’ con mio marito(e quindi senza latte) poiche’ io ero ad un incontro di pedagogia, evitai nella notte di darLe il latte al Suo riveglio e cosi’ feci la sera dopo. Lei chiedeva il latte e io La cullavo, Lei piangeva e io cantavo. Dopo tre giorni si addormentava in braccio con i miei canti senza latte.

Se mi avessero detto che avrei terminato con tanta facilita’ e serenita’ non ci avrei creduto.

E’ bastata la determinazione di pochi giorni e quel cammino e’ finito. Senza traumi e senza rimpianti. Certo e’ che, malgrado “ un po’ di dispotismo “ che ha caratterizzato per un certo periodo la mia Emma che attribuisco in parte all’allattamento a richiesta, rifarei tutto cio’ che ho fatto.

Inutile dire quanto, in tutti i passaggi fondamentali di questi 3 anni di allattamento, sia stata determinante la figura di Monica che non solo con consigli tecnici ma anche con sostegno morale e’ stata sempre presente.

Lo e’ tuttora quando ci si sente o quando mi aggiorna sugli appuntamenti dell’SOS ALLATTAMENTO, poiche’ almeno una volta all’anno faccio capolino durante feste o incontri.

Sono stata qualche mese fa ad un incontro in Biblioteca ad Alessandria.

Ero tra mamme con la pancia e mamme con bimbi piccolissimi naturalmente attaccati al seno, tutte con tante aspettative, con tante emozioni, con tante incertezze e timori, ma tutte con il desiderio di allattare. Ho respirato quell’atmosfera meravigliosa che c’e’ intorno ad una gravidanza e con un po’ di nostalgia” per il mio tempo che fu” mi sono commossa.

Ma ero felice perche’ con me c’era la mia Emma che curiosava, guardava ed ascoltava interessata questo mondo delle MAMME DI LATTE che spero faccia Suo per la mamma che c’e’ in Lei .

ELENA CALIGARIS-ALESSANDRIA



giovedì 27 maggio 2010

INCONTRI A TEMA ALL'ASL 20 ALESSANDRIA


LE PROSSIME DATE DEGLI INCONTRI SOS ALLATTAMENTO SARANNO:

8 GIUGNO H 9.30:
LA PRIME SETTIMANE A CASA CON IL NEONATO



GLI INCONTRI SI TENGONO NELL'AULA DEL CORSO PRE-PARTO AL PIANTERRENO DEI POLIAMBULATORI PATRIA-ALESSANDRIA

PER INFO:
CONSULTORIO OSTETRICHE TEL 0131307430
OPPURE MONICA BIELLI 327 2027093